Donato Di Santo

Tra Italia e America Latina

home - ieri - L’ESPERIENZA DI GOVERNO - La III Conferenza Italia America latina
L’ESPERIENZA DI GOVERNO
FOTO
LA III CONFERENZA ITALIA-AMERICA LATINA
Lo strumento principale che ha contribuito a dare corpo all'obiettivo di porre l'America latina tra le priorita'  di politica estera del governo Prodi, è¨ stata la III Conferenza: da quel momento abbiamo dotato il Ministero degli Affari Esteri di un inedito strumento di politica estera verso l'America latina. Il 25 giugno 2008, alla fine della mia esperienza di Sottosegretario, uscì un articolo di Alessandro Merli sul Sole 24 ore , che richiamava l'impegno rivolto al sistema-paese, sia in relazione a ciò che è stato fatto nel governo, sia al ruolo che mi vedrà  coordinatore "bi-partisan" delle Conferenze Italia-America latina.

LUGLIO 2006

Il Sottosegretario Di Santo partecipa e interviene, a Roma, al primo seminario sull'America latina organizzato dal Direttore del CeSPI, José Luis Rhi-Sausi. E' il primo di alcuni seminari dedicati agli aspetti politici, economici, sociali e culturali delle relazioni con l'America latina, voluti per fare il punto dei rapporti dell'Italia con il subcontinente americano e lanciare le linee guida del governo verso l'America latina. Di fatto è l'avvio della riflessione sui contenuti della III Conferenza Italia-America latina.

OTTOBRE 2006

Partecipa e interviene al secondo seminario del CeSPI sui rapporti economici Italia-America latina, organizzato dal Direttore del CeSPI, José Luis Rhi-Sausi.

NOVEMBRE 2006

Di Santo incontra la Ministro delle politiche giovanili e dello sport, Giovanna Melandri. Con questo incontro inizia l'attività  di raccordo e coordinamento con diverse dicasteri del governo nella convinzione che il rilancio delle relazioni tra l'Italia e l'America latina non sia solo un impegno della diplomazia ma, al contrario, debba coinvolgere tutti i settori del governo italiano, caratterizzandosi come azione "di Paese". La conferma della efficacia di questa linea sarà  sancita di la' a un anno, nella III Conferenza Italia-America latina che vedrà  una forte partecipazione delle istituzioni italiane al loro massimo livello.

DICEMBRE 2006

Di Santo partecipa e interviene al terzo seminario CeSPI sull'America latina, su Università  e cultura. Anche questo seminario è parte della riflessione sui contenuti della III Conferenza Italia-America latina.

APRILE 2007


1° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina: inizia il percorso preparatorio ufficiale della III Conferenza - che culminerà , il 16 e 17 ottobre, con l'evento centrale di Roma - percorso articolato in ben undici seminari decentrati dedicati a temi specifici. Il primo di questi seminari è dedicato alla Conservazione del patrimonio culturale latinoamericano e collaborazione con l'Italia. A Roma, presso l'IILA, in collaborazione con ICCROM. Presenti numerosi esponenti da molti paesi latinoamericani e la Sottosegretaria per i Beni culturali, Danielle Mazzonis.
Bologna, incontro con il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, che si impegna, anche a nome della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, a sostenere la III Conferenza Italia-America latina.

MAGGIO 2007

 
2° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina, su "Integrazione transfrontaliera in America latina”. Organizzatodal CeSPI presso l'IILA, con la partecipazione di molti esponenti latinoamericani e con la partecipazione straordinaria della Ministra da Casa civil del governo brasiliano, Dilma Rousseff.

 

 

GIUGNO 2007


LOMBARDIA: 12a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L'AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Il Sottosegretario Di Santo a Milano, in occasione del Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina: Busines forum Italia-Messico. Vi partecipano il Presidente del Messico, Felipe Calderon; la Ministro degli esteri messicana; la Ministro del Commercio internazionale Emma Bonino; il Sottosegretario al Commercio internazionale Milos Budin; la Sindaco di Milano Letizia Moratti; il Presidente di PROMOS Bruno Ermolli; il Segretario generale di RIAL Gilberto Bonalumi.

A Roma 4° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina. Integrazione latinoamericana e reti infrastrutturali, quali opportunità  per l'Italia. Organizzato dal CeSPI presso la sala Conferenze del Ministero degli Esteri, con la partecipazione del Presidente della CAF, Enrique Garcia, e del Sottosegretario al Commercio internazionale, Budin.

5° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina. Genova: sugli italiani in America latina. Presso Casa America, presenti alcuni dei parlamentari eletti nel collegio Sud America.

LUGLIO 2007

Audizione del Sottosegretario Di Santo presso la Commissione esteri della Camera dei Deputati, indetta dal Presidente Umberto Ranieri, sulla III ConferenzaItalia-America latina e Caraibi.
Intervento del Sottosegretario Di Santo alla riunione della Conferenza dei Presidenti delle Regioni italiane, presente il Presidente Vasco Errani, sulla III Conferenza Italia-America latinae Caraibi.

SETTEMBRE 2007

Roma, 6° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina:Italia-America latina, lavoro, sindacato e solidarietà . Organizzato da CGIL, CISL e UIL, si tiene presso l'IILA, vi partecipano dirigenti dei tre sindacati italiani e, ospitidall'America latina,Amanda Villatoro, Segretaria per le politiche sindacali della ORIT, Organizzazione Regionale Inter-Americana dei lavoratori, e CarlosRodriguez Diaz, Presidente del sindacato CUT della Colombia, in rappresentanza di CUT, CTC e CGT della Colombia.

OTTOBRE 2007

LOMBARDIA: 18a GIORNATA DI PERMANENZA PERIODICA DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, PER L'AMERICA LATINA, IN LOMBARDIA. Milano, in occasione del 7° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina: sviluppo, partenariato e ruolo delle regioni. Vi partecipano: il Ministro dell'Economia dell'Uruguay, Danilo Astori; il Presidente della BCIE, Banca Centroamericana di integrazione economica, Harry Brautigam; il Vice Governatore dello Stato di San Paolo, Alberto Goldman; il Vice Presidente BID, Banca interamericana disviluppo, Carlos Hurtado; il Presidente della Camera di Commercio di Milano, Carlo Sangalli; il Presidente dell'ISPI, Boris Bianchieri; il Sindaco di Milano, Letizia Moratti; il Presidente di PROMOS, Bruno Ermolli; il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta (in videoconferenza); il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni; il responsabile per le relazioni internazionali della Regione Lombardia, RobertoRonza; il Direttore dell'IReR Lombardia, Alberto Brugnoli; il Direttore del CeSPI, José Luis Rhi-Sausi; il Segretario generale dell'IILA, Paolo Bruni; il Vice Direttore DG trasporti ed energia della Commissione europea, Fabrizio Barbaso.

8° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina.Perugia. L'importanza della cooperazione decentrata nel rilancio delle relazioni tra Italia e America latina. Vi partecipano: ilVice Ministro degli interni dell'Argentina, Rafael Folonier; il Sottosegretario per i problemi federali del governo del Brasile, Alberto Kleiman; la Direttrice dell'Agenzia peruviana di cooperazione, Jacqeline, Mori; il rappresentante della ONG IBASE, Brasile, Itamar Silva; il Presidente della Associazione italiani sudamericani, Alfredo Llana; la rappresentante della presidenza del Brasile, Cristina Sampaio; il Direttore generale DGCS-MAE Giorgio Alain Economides; il Direttore del CeSPI, José Luis Rhi-Sausi; il Direttore dell'OICS, Gildo Baraldi; il Direttore del servizio relazioni internazionali della Regione Umbria, Giampiero Rasimelli; la rappresentante del Comitato di gestione del Programma Brasile, Marina Cecilia Sereni; università  per stranieri di Perugia, Emidio Diodato; l'Assessore alle politiche sociali della Regione Marche, Ugo Ascoli; il Presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti.

9° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina.Torino, Alta formazione e cooperazione universitaria Italia e America latina: istituzioni, scienza e cultura. Lo inaugura il Sottosegretario Di Santo e vi partecipano: la Rettore della Universidad Mayor de San Andres, Bolivia, Teresa Maria Rescala; l'Università  di San Paolo, Brasile, Glauco Arbix; lo scrittore messicano, Carlos Montemayor; Università  San Carlos del Guatemala, Julio Cesar Diaz Argueta; Commissione europea-Europe Aid, José Carlos Matos Martins; Istituto interamericano dei diritti umani, Paraguay, Line Bareiro; CEPAL, Cile, MarioCimoli; Pontificia Università  cattolica di Quito, Ecuador, Giovanni Onore; Universidad de La Habana, Cuba, Manuel Raices; Universidad Mayor de San Andres, Bolivia, Francesco Zaratti; ICOM-LAC, Perù, Luis Repetto Malaga; "Nuestrashijas de regresso a casa”, Ciudad Juarez, Messico, Marisela Ortiz (in videoconferenza); Rettore Università  Torino, Ezio Pelizzetti; Vice Segretario IILA, Raffaele Campanella; Rettore Politecnico di Torino, Francesco Profumo; Rettore Università  Piemonte orientale, Paolo Garbarino, Università  La Sapienza, Roma, Luciano Maiani; Rettore università  di Scienze gastronomiche, AlbertoCapatti; Università  di Torino, Marco Bellingeri; Università  Bologna/Buenos Aires,Giorgio Alberti; Università  Piemonte orientale, Mario Losano; Università  Torino, Giangiacomo Migone; Centro internazionale di formazione, ILO, Marta Pacheco; Prorettore Università  Roma Tre, Maria Rosaria Stabili; Università  di Siena, Antonio Melis; Università  di Udine, Mario Sartor; Presidente Fondazione Casa America di Genova, Roberto Speciale; Università  Torino, Luigi Bonante; Alberto Tridente.

10° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina. Trieste, Area Science Park. Scienza e tecnologia per lo sviluppo: la cooperazione con l'America latina. Interviene il Sottosegretario Di Santo.
Sala della stampa estera, conferenza stampa del Sottosegretario di presentazione della III Conferenza Italia-America latina.

11° Seminario preparatorio della III Conferenza Italia-America latina.Roma, 17 ottobre 2007. Il Ministro D´Alema con Enrique Garcia, presidente della CAF (Banca di sviluppo dell'America latina), firmano l´Accordo di collaborazione alla Farnesina.Roma, IILA, Comunicazione e informazione: America latina e Italia, sfide e prospettive.Di Santo con il Ministro D'Alema che riceve il Presidente della CAF, Enrique Garcia, con il quale si firma il MOU CAF-Italia.
Di Santo con il Ministro D'Alema che riceve il Ministro degli esteri di Argentina, Jorge Taiana, a Roma per la III Conferenza
Di Santo con il Ministro D'Alema che riceve il Ministro della Presidenza del Brasile, Luiz Dulci. Oltre a Dulci, nella delegazione brasiliana, anche Cezar Alvarez.
Di Santo accompagna il Ministro D'Alema che riceve la Ministro degli esteri dell'Ecuador, Maria Fernanda Espinosa a Roma per la III Conferenza.
Di Santo con il Ministro D'Alema che riceve ilMinistro degli esteri del Paraguay, Ruben Ramirez Lezcano, a Roma per la III Conferenza.
Con il Ministro D'Alema che riceve la Ministro degli esteri del Messico, Patricia Espinosa Cantellano, a Roma per la III Conferenza.
Di Santo incontra il Vice Ministro degli esteri del Venezuela, Jorge Valero, a Roma per la III Conferenza.
Di Santo incontra ilVice Ministro degli esteri di Cuba, Eumelio Caballero, a Roma per la III Conferenza.

III CONFERENZA ITALIA-AMERICA LATINA E CARAIBI: Roma, 16 e 17 ottobre, Sala delle Conferenze internazionali del Ministero degli esteri. Saluti introduttivi: Walter Veltroni, Sindaco di Roma; Roberto Andino Salazar, Presidente dell'IILA; Pier Ferdinando Casini, Presidente della Unione Interparlamentare; Fausto Bertinotti, Presidente della Camera dei deputati; Michelle Bachelet, Presidente del Cile; Romano Prodi, Presidente del Consiglio. Prima sessione, "I rapporti Euro-Latinoamericani e il ruolo dell'Italia”: presiede Enrique Iglesias, Segretario generale del Vertice Iberoamericano; Umberto Ranieri, Presidente della Commissione esteri della Camera; Dimitrij Rupel, Ministro degli esteri della Repubblica di Slovenia; Samuel Lewis Navarro, Vice Presidente e Ministro degli esteri di Panama; Paolo Bruni, Segretario generale dell'IILA; Patricia Espinosa Cantellano, Ministro degli esteri del Messico; Colin Granderson, Vice Segretario generale del CARICOM; Joao Cravinho, Segretario di Stato agli esteri del Portogallo; Luigi Pallaro, in rappresentanza dei parlamentari eletti nella circoscrizione America latina; José Miguel Insulza, Segretario generale dell'Organizzazione degli Stati Americani; Ezio Pelizzetti, Rettore dell'Università  di Torino; Trinidad Jimenez, Segretaria di stato per Iberoamerica del governo di Spagna; Ruben Ramirez Lezcano, Ministro degli esteri del Paraguay. Seconda sessione, relazione sulla politica dell'Italia verso l'America latina, Donato Di Santo; "Cooperazione economica e reti materiali e immateriali per l'integrazione latinoamericana”: presiede Enrique Garcia, Presidente della Corporacion Andina de Fomento; Letizia Moratti, Sindaco di Milano (presentazione di Milano sede della Expo 2015); Emma Bonino, Ministro del Commercio internazionale; Ernesto Ottone, Segretario aggiuntodella CEPAL; Cesare Fumagalli, Segretario generale di Confartigianato; Jorge Taiana, Ministro degli esteri dell'Argentina; Margarita Escobar, Vice Ministro degli esteri di El Salvador; Giandomenico Ghella, Vice Presidente dell'ANCE; Milton Jimenez Puerto, Ministro degli esteri dell'Honduras; Fulvio Conti, Amministratore delegato di ENEL; Eumelio Caballero, Vice Ministro degli esteridi Cuba; Alessandro Azzi, Presidente di Federasse; Samuel Santos, Ministro degli esteri del Nicaragua; Franco Danieli, Vice Ministro degli esteri con delega per gli italiani nel mondo; Luiz Dulci, Ministro della Presidenza del brasile; Giuliano Poletti, Presidente della Lega nazionale delle cooperativa; Jacques Ragozinski, Direttore dell'Inter-American Investment Corporation. Terza sessione, "Coesione sociale e territoriale per l'integrazione latinoamericana: presiede Ottavio Canuto, Vice Presidente della Banca Interamericana di Sviluppo; Cesare Damiano, Ministro del Lavoro; Victor Baez, Segretario generale dell'Organizzazione dei sindacati latinoamericani; Patrizia Sentinelli, ViceMinistro degli esteri con delega per la cooperazione allo sviluppo; Jorge Valero, Vice Ministro degli esteri del Venezuela; Luigi Angeletti, Segretario generale UIL, in rappresentanza anche di CGIL e CISL; David Choquehuanca, Ministro degli esteri della Bolivia; Juan Velasquez, Presidente dell'Associazione di migranti andini in Italia "Juntos por los Andes”; Laura Ciacci, in rappresentanza delle ONG internazionali del CINI; Maria Fernanda Espinosa, Ministro degli Affari esteri dell'Ecuador; Sergio Marelli, Presidente dell'Associazione delle ONG italiane; José Luis Rhi-Sausi, Direttore del CeSPI. Sessione conclusiva: presiede Giovan Battista Verderame, Direttore generale per i paesi delle Americhe del MAE; Vasco Errani, Presidenza della Conferenza dei Presidenti delle Regioni italiane; Roberto Formigoni, Presidente della RegioneLombardia (invito alla IV Conferenza Italia-America latina del 2009 a Milano); Benita Ferrero-Waldner, Commissario europeo per le relazioni esterne; Alexandro Foxley; Ministro degli esteri del Cile; José Antonio Garcia Belaunde, Ministro degli esteri del Perù; Franco Marini, Presidente del Senato della Repubblica. Conclusioni: Massimo D'Alema, Ministro degli esteri.

In occasione della III Conferenza il Ministro degli esteri, D'Alema, consegna un riconoscimento a personalità  italiane, per la loro attività  svolta a favore dei rapporti tra l'Italia e i paesi dell'America latina: Susanna Agnelli, Linda Bimbi, Gilberto Bonalumi, Ludovico Incisa di Camerana, Italo Moretti, Renato Sandri, Alberto Tridente, Saverio Tutino.

Il Sottosegretario Di Santo partecipa alla cerimonia della firma del MOU tra il Ministro degli Esteri D'Alema, e il Presidente della CAF Garcia, che sancisce l'ingresso dell'Italia (secondo paese dopo la spagna), in questa Banca di sviluppo latinoamericana, con un una quota di 44 milioni di euro [pochi mesi dopo il governo Berlusconi bloccherà  questa decisione e non erogherà  la somma relativa].

Riunione d'area degli Ambasciatori d'Italia nei paesi dell'America latina, a Roma per seguire i lavori della III Conferenza (presenti tutti gli Ambasciatori).

NOVEMBRE 2007

 
Audizione del Sottosegretario Di Santo alla Commissione esteri della Camera dei Deputati sulle conclusioni della III Conferenza Italia-America latina e Caraibi.

DICEMBRE 2007

 
Il 19 dicembre, inoccasione della presentazione degli auguri del Corpo diplomatico accreditato al Quirinale, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel suo discorso ufficiale, dedica ampio spazio all'America latina e, subito dopo aver parlato dell'Europa e degli Stati Uniti, afferma: "Speciali vincoli culturali ed umani, sensibilità  e tradizioni comuni legano l'Italia ai paesi ed ai popoli dell'America latina e dei Caraibi. Per far compiere alle relazioni con quei paesi un salto di qualità  è stato dato avvio quest'anno ad una intensa attività  sul piano politico e diplomatico. La Conferenza svoltasi a Roma nell'ottobre scorso ha testimoniato la volontà  e l'impegno dell'Italia di rafforzare i rapporti con i paesi latinoamericani sia bilateralmente, sia nel più ampio quadro della rinnovata attenzione dell'Unione europea verso la regione. Ne sono stati esempio anche i miei incontri con numerosi Capi di Stato latinoamericani, tra i quali mi piace ricordare la Presidente del Cile che abbiamo ricevuto in visita di Stato e la cui visita restituirà tra pochi mesi.”

 

24 GENNAIO 2008 - Il governo Prodi perde la propria maggioranza in Senato ed il Presidente del Consiglio rimette il proprio mandato al Capo dello Stato. Fino al maggio 2008 il governo rimarrà  in carica per il disbrigo degli affari correnti


INDIETRO       

Credits Disclaimer Area riservata © DONATO DI SANTO 2012
Attendere Prego